top of page

SALA PESI


Ciao a tutti!

Come ben saprete, da quest'estate ho ripreso una delle mie grandi passioni: i pesi. Col passare dei mesi, ho scoperto, con mia grande gioia, che anche voi ve ne siete appassionati!

Quindi, dopo i numerosi commenti e messaggi in cui mi chiedevate "più allenamenti con i pesi", ho deciso di crearne una sezione dedicata su NOW.

Come funziona? Sono esercizi classici che non cambiano nell'esercizio stesso, quanto nella ripetizione, che varierà tra le 8 e le 10, e nei carichi, valutando bene il peso giusto da utilizzare per ogni esercizio (allenandovi con tempo vi verrà naturale).

Per una sala pesi "in casa" avrete bisogno inevitabilmente di pesi. Vi consiglio di averne almeno 3 tipologie diverse: uno abbastanza leggero da 3/5 kg per piccoli gruppi muscolari che non possono essere sollecitati troppo, uno medio da 7/8 kg ed uno da 10kg. Per gli uomini almeno un paio di chili più! Un altro accessorio di cui avrete bisogno è un elastico training band, resistente (potrete trovarlo tranquillamente in un negozio di accessori per lo sport).

Vi consiglio di integrarvi dopo un allenamento con i pesi. Innanzitutto non dovete superare i 30/35 minuti di allenamento. Noterete che il cuore vi batterà più forte durante questo allenamento anaerobico, che consuma tantissimo glicogeno, quindi i successivi 90 minuti saranno il momento ideale per mangiare zuccheri e proteine (come il gelato).

Infine vi invito a lavorare in sicurezza: fate attenzione a chi e cosa avete intorno. Un'altra cosa a cui prestare attenzione è che il peso non deve essere mai tenuto lontano; alla fine delle ripetizioni, il peso va riportato vicino al corpo, passando per il centro, il punto in cui il peso pesa di meno. Infine mai afferrare il peso senza essere sicuri di una buona presa salda, per questo dovrete fare attenzione anche a non avere le mani scivolose. Mi raccomando di non lavorare sul dolore; in tal caso modificate, rallentate e riducete.

Ora siamo pronti per allenarci con i pesi in casa!


823 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page