Ultimamente, specialmente in questo periodo dell'anno, in molti parlano di acque detox come la cura di tutti i mali. Purtroppo le tante promesse non sono proprio vere, in quanto il vero e unico ingrediente che fa molto bene in queste bevande è l’acqua.
Tutti i nutrienti dei prodotti che mettiamo all’interno della bevanda non vengono rilasciati più di tanto nell’acqua, però si possono sempre mangiare gli ingredienti che usiamo, una volta che abbiamo finito la bevanda. Ma questo non significa che le acque detox non facciano bene, perché comunque sono una fonte di idratazione che, oltre ad essere facilissime da preparare, possono diventare il perfetto sostituto a bevande con zuccheri. Soprattutto sono perfette per quelle persone che hanno difficoltà a bere le giuste dosi giornaliere di acqua.
Quindi non disperate perché le acque detox in parte fanno bene, soprattutto quando coniugate con alimentazione sana e movimento.
L’importante, prima di preparare la vostra acqua, è di assicurarsi che i prodotti che andrete ad usare siano di origine biologica. Inoltre, è sempre consigliato di lavare per bene la buccia della frutta o verdura, o di rimuoverla completamente. Una volta che i vostri ingredienti saranno pronti, mettete tutto dentro una caraffa o bottiglia (vi consiglio di usarne una con bocca larga, per permettere agli ingredienti di uscire più facilmente) e versateci sopra l’acqua naturale o frizzante. Più la lasciate in infusione, più l’acqua prenderà gusto..
Se non vi vengono in mente delle combinazioni per le vostre acque detox, date un’occhiata alla mia lista di combinazioni più usate:
Cetriolo + limone
Cetriolo + kiwi
Cetriolo + menta
Ananas + menta
Arancia + cannella
Zenzero + Limone
Lime + menta
Cocomero + rosmarino
Lamponi + salvia
Mela + cannella
Arancia + Lamponi
Mango + Zenzero
Pesca + rosmarino
Fragole + Cocomero + menta
Mirtilli + lime + menta
Mirtilli + kiwi + menta
Fragole + kiwi + cetriolo
Limone + lime + pompelmo + cetriolo
Fragola + pompelmo + cetriolo + menta
Cocomero + arancia + limone + cetriolo
Ananas + limone + lime + prezzemolo (attenzione al prezzemolo, usarne sempre in piccole quantità!)
Verissimo
Quante belle idee!Io personalmente bevo 2 litri e mezzo di acqua al giorno ma sicuramente queste combinazioni sono ottime da provare per dissetarsi in estate durante le giornate più calde!😊
Grazie Jill anche io spesso in estate bevo limone menta e un pizzico di cannella👍