ASPARAGI CON PROSCIUTTO CRUDO

Gli asparagi sono ortaggi super-nutrienti per il nostro corpo, ricchi di antiossidanti e fibre, con pochissime calorie (24 kcal per 100gr!). Sono fonte di minerali molto importanti come vitamina C, potassio e folati e contengono delle sostanze che aiutano il nostro corpo su diversi fronti; uno dei primi e più famosi benefici degli asparagi è quello di essere un ottimo depurativo che stimola la diuresi, quindi un’azione drenante ed elimina le tossine dal corpo. Inoltre gli asparagi sono ricchi di rutina, un bioflavonoide che aiuta con il miglioramento della circolazione e l’elasticità dei capillari. L’abbondanza di vitamina C e acido folico li rende antiossidanti, e la quantità elevata di fibre aiuta con la regolarità intestinale.

Sono un super-food ricco di sapore e di sostanze nutrienti per il nostro corpo che dovremmo assumere il più possibile durante la nostra dieta.


Ingredienti per 4/5 persone

  • 20 asparagi

  • 10 fettine di prosciutto crudo (San Daniele o Parma funziona benissimo con questa ricetta)

  • Olio d’oliva q.b.

  • Sale q.b.


  1. Come prima cosa preparate gli asparagi: lavateli e tagliate la parte più dura del gambo.

  2. Prendete le fettine di prosciutto e dividetele a metà per lunghezza così da avere 20 fettine sottili di prosciutto crudo.

  3. Avvolgete ogni asparago con una fettina di prosciutto. Una volta che avete finito di avvolgere tutti gli asparagi iniziate a riscaldare in una padella dell’olio d’oliva. (OPTIONAL: a questo punto io metterei un po’ di aglio secco per insaporire l’olio).

  4. Una volta che l’olio sarà caldo, mettete gli asparagi a cuocere per 5-7 minuti fino a che saranno abbastanza morbidi da essere presi con una forchetta ma non troppo morbidi da rompersi o piegarsi. Potreste aggiungere del sale, se volete, ma tenete conto che il prosciutto crudo è già salato di suo.

276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti