Questa ricetta è come la perfetta soluzione a tanti problemi, una sorta di zuppa/minestrone/sugo per pasta da fare velocemente e con pochi ingredienti, senza però perdere il gusto di un piatto rincuorante ma anche sano.
La ricetta vera e propria forse non esiste perché ogni volta che faccio queste lenticchie cambio sempre qualcosa eppure il risultato è sempre eccezionale e riesco ad ottenere questa sorta di sugo che può essere mangiato semplicemente così com’è o per condire pasta o riso.
Ingredienti per una persona
1 lattina di lenticchie cotte a vapore
1 cipolla, affettata
100/150 gr di pomodorini, tagliati a spicchi
1 o 2 spicchi d’aglio, tritati
concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino
spezie a vostra scelta
Come ho già detto, cucino questa ricetta ogni volta con spezie diverse a volte ha un gusto più Mediterraneo, altre più speziato, ma la base rimane sempre la stessa. In una pentola abbastanza profonda fate riscaldare l’olio e aggiungeteci la cipolla e l’aglio e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
Aggiungete i pomodori e lasciateli insaporire con la cipolla e l’aglio per qualche minuto poi aggiungete un po’ di acqua calda, il concentrato di pomodoro e le spezie che avete scelto. Io a volte faccio un mix di salvia, erba cipollina, timo, peperoncino ed origano o aggiungo un po’ di curcuma, pepe nero/verde e peperoncino, dipende da i vostri gusti.
Una volta che avete aggiunto le spezie, aggiungete anche sale ed olio e lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Sciacquate le vostre lenticchie prima di aggiungerle e poi lasciatele cuocere per 10/15 minuti, mischiando di tanto in tanto e aggiustando il tiro con le spezie o sale se ce n’è bisogno.
Gustatevi questo piatto caldo o freddo e conservatelo in frigo fino a 3 giorni.
Grazie jill 😊 un idea in più per cucinare le lenticchie
Adoro le lenticchie 😋 La proverò sicuramente! Grazie Jill😘